Da esperti di termoidraulica non possiamo che auspicare una sempre maggiore diffusione dei pannelli solari.
Il Sole è libero e gratuito, è infinito, produce energia pulita, non inquina.

I pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, sono un ottimo investimento per voi e la vostra famiglia. Anche se il loro costo iniziale è superiore a quello dei riscaldatori di acqua convenzionali, il loro combustibile - IL SOLE - è libero e gratuito.

I pannelli solari sono una garanzia contro gli aumenti del prezzo dell’energia: una volta rientrati dei costi del sistema avrete acqua calda gratis!

I pannelli solari si compongono dei collettori, dei serbatoi e,
a secondo del sistema adottato, delle pompe elettriche.

       

Il tipo più comune di collettore è quello denominato flat-plate (a placca piatta), è una scatola isolata e resistente che contiene una piastra scura piatta e assorbente sotto una o più coperture trasparenti o traslucide. Possono essere attivi o passivi. Un sistema attivo utilizza una pompa elettrica per fare circolare il fluido e riscaldare l'acqua; un sistema passivo non ha pompa. La quantità di acqua calda che un riscaldatore di acqua solare produce, dipende dal tipo e dal formato del sistema, della quantità di sole disponibile, da un’installazione adeguata e dell'angolo di inclinazione e dell'orientamento dei collettori.